Laboratorio di metodologia e di scrittura della tesi

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza propone un Laboratorio di metodologia e scrittura della tesi di laurea, destinato prioritariamente agli studenti del quarto e quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, del terzo anno del corso di laurea in Diritto per l’impresa nazionale e internazionale e del secondo anno del corso di laurea magistrale in Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale.

Il laboratorio si svolgerà in presenza nel periodo aprile-maggio 2024 (vedi calendario a piè pagina), il calendario complessivo delle attività (tendenzialmente 2 incontri per settimana) consisterà in circa 15 incontri, che alterneranno introduzioni agli argomenti del laboratorio svolte in forma di lezione frontale, momenti di confronto attivo con i partecipanti e attività di esposizione degli elaborati, che sono parte integrante dell’esperienza.

Nell’edizione per l’a.a. 2023-2024 sono previsti anche degli incontri seminariali con relatori esterni, che porteranno l’esperienza dei propri percorsi professionali spiegando in quale modo hanno speso nei rispettivi ambiti le competenze acquisite nei loro percorsi di studio e professionali. Tali incontri sono parte integrante del calendario degli incontri del laboratorio, sono aperti anche alla partecipazione degli interessati non iscritti al laboratorio, nei limiti della capienza delle aule.

Breve presentazione

Il Laboratorio si articola in una serie di incontri per complessive 30 ore circa, contando anche gli incontri dedicati alle indicazioni pratiche e all’esposizione degli elaborati.

Gli argomenti verranno presentati con brevi introduzioni in forma di didattica frontale. Verrà però dato, successivamente, spazio prioritario all’interazione con gli studenti, che potranno proporre spunti di confronto e domande su questioni concrete che riguardano la loro esperienza e il lavoro di tesi che si accingono ad affrontare o hanno già in corso.

Particolare attenzione verrà dedicata al tema della selezione delle fonti e delle ricerche bibliografiche, che saranno oggetto di appositi incontri di carattere pratico-esemplificativo.

I seguenti temi principali saranno oggetto di specifica trattazione:

- criteri utili per la definizione del tema di ricerca per la tesi;
- come strutturare il lavoro e preparare un indice;
- capacità di analisi e sintesi dei testi di studio;
- come argomentare la trattazione;
- come individuare un appropriato registro lessicale e linguistico;
- strumenti per la ricerca bibliografica;
- regole per la preparazione di una bibliografia;
- sistema delle note e criteri formali delle citazioni in nota;
- aspetti pratici dell’iter della domanda di laurea e della strutturazione della tesi;
- prova di discussione di un elaborato a conclusione del percorso svolto;
- informazioni circa i principali percorsi formativi e professionalizzanti post-laurea.

Sono previste attività di analisi critica dei testi e la redazione di un elaborato finale, che verrà discusso ai fini dell’attestazione della proficua partecipazione al laboratorio.

Obiettivi

Il Laboratorio ha l'obiettivo di fornire agli studenti un'introduzione alla metodologia della ricerca giuridica e alla scrittura di elaborati scritti in materie giuridiche.

Le competenze da acquisire sono le capacità formali e tecniche per la scrittura e la realizzazione della tesi finale; capacità che saranno utili anche per l’attività lavorativa dopo la laurea.

 

Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva agli incontri, la redazione di un riassunto circa a metà percorso e, a chiusura, la redazione di un elaborato su un tema a scelta libera che attesti la proficua partecipazione al laboratorio e la capacità di mettere in pratica le indicazioni ricevute. La frequenza e la partecipazione attiva sono requisiti necessari per il riconoscimento dei CFU.

Ampio spazio verrà dato agli spunti di riflessione e alle problematiche concrete che i partecipanti vorranno proporre per la discussione.

 

Per la partecipazione con profitto al laboratorio, allo studente saranno riconosciuti 3 CFU che potranno essere collocati in carriera tra i crediti sovrannumerari.

Calendario incontri

Il laboratorio si svolgerà in presenza nel periodo aprile-maggio 2024, secondo il seguente calendario.

Gli incontri si terranno nella fascia oraria 14:30-16:30.

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate. 

Aprile 2024

Maggio 2024

giovedì 11 aprile 2024

giovedì 2 maggio 2024

venerdì 12 aprile 2024

lunedì 6 maggio 2024

lunedì 15 aprile 2024

venerdì 10 maggio 2024

martedì 16 aprile 2024

lunedì 13 maggio 2024

venerdì 19 aprile 2024

venerdì 17 maggio 2024

martedì 23 aprile 2024

giovedì 23 maggio 2024

mercoledì 24 aprile 2024

mercoledì 29 maggio 2024

 

venerdì 31 maggio 2024

 

Iscrizioni

L'iscrizione è obbligatoria

Gli studenti interessati posso iscriversi al laboratorio attraverso l’apposito modulo Google Form.

  • Numero minimo di studenti per l’attivazione del laboratorio: 10
  • Numero massimo di studenti: 35

Le iscrizioni saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, tenendo conto dell’ordine di invio dei moduli. Per questo motivo è molto importante che chi, pur essendosi iscritto, ritenesse di non riuscire ad attendere proficuamente agli incontri del laboratorio comunichi in modo espresso e tempestivo la sua rinuncia.

Si riterrà frequentante ai fini del riconoscimento dei CFU chi abbia frequentato almeno i 2/3 degli incontri ed abbia redatto gli elaborati che sono parte integrante delle attività del Laboratorio.

Per informazioni contattare: dott. Alessandro Tira