Strategie della ricerca

Il Dipartimento di Giurisprudenza promuove e coordina l’attività di ricerca scientifica, teorica e applicata, nell’ambito del complesso delle Scienze Giuridiche. Il Dipartimento, in conformità al piano strategico di Ateneo si è dotato, negli ultimi anni, di strumenti premiali volti ad incentivare la produzione di una ricerca di qualità: ciò tocca, in particolare, la distribuzione dei fondi di ricerca e la assegnazione degli assegni di ricerca. La collana di monografie del Dipartimento è stata allineata alle migliori pratiche e la selezione delle pubblicazioni si basa sulla rigorosa applicazione del metodo double blind.

Più in generale, il Dipartimento vuole orientare la propria attività di ricerca in due direzioni fra loro complementari: una ricerca di stampo teorico, che sfrutti le opportunità offerte dall’internazionalizzazione e che si collochi ad alto livello per disseminazione e impatto. D’altra parte, il Dipartimento non rinuncia alla produzione di ricerca “applicata” anche per favorire un proficuo rapporto con le realtà imprenditoriali ed industriali del territorio, uno dei distretti economici più importanti del Paese.

È favorita e incentivata l’interdisciplinarità, anche con aree disciplinari diverse da quella giuridica. il Dipartimento promuove attivamente l’internazionalizzazione attraverso la mobilità in ingresso e in uscita dei docenti e dei ricercatori e infine promuove la partecipazione a bandi di ricerca competitivi e la formazione – al proprio interno – di gruppi di lavoro e di ricerca.