News

Speciale Giurisprudenza Realtà Eccellenti del Sole24Ore
International Society of Military Law and the Law of War (ISMLLW) - relazione del prof. Winkler, Visiting Professor UniBg programma STaRs*
Relazione convegno Palazzo Vecchio Firenze

In data 12 maggio 2022, nell'ambito del ventiduesimo congresso dell’International Society of Military Law and the Law of War (ISMLLW) tenutosi dal 10 al 14 maggio 2022 a Palazzo Vecchio, Firenze, il prof. Matteo Winkler (HEC Paris) ha presentato alcune delle riflessioni elaborate nel corso del suo soggiorno presso l'Università degli studi di Bergamo nell'ambito del programma STaRs* (Supporting Talented Researchers). Nella relazione "The Laws of Armed Conflict in an LGBT Perspective", che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti e di due successive pubblicazioni, il prof. Winkler ha offerto alcuni spunti sulla condizione delle persone LGBT nel diritto di guerra, su tre traiettorie in particolare: l'accesso al servizio militare, la violenza sessuale perpetrata da uomini nei confronti degli uomini nel corso di conflitti armati e, infine, la possibilità per la potenza occupante di criminalizzare condotte o condizioni non conformi al binarismo e alla complementarietà di genere. È lungo queste tra dimensioni che il prof. Winkler sostiene sia possibili riportare al centro del dibattito persone e condizioni a lungo marginalizzate se non addirittura rese invisibili dal diritto vigente. Si tratta, come il conflitto russo-ucraino rivela, di un tema non solo teorico ma di grande attualità.

Italian Negotiation Competition
Studentesse al INC

Gli studenti del Team di UniBg anche quest’anno si sono distinti nell’Italian Negotiation Competition, iniziativa svoltasi all’American University of Rome il 27-28 maggio 2022, qualificandosi in buona posizione e ricevendo gli elogi dei giudici.

I quattro studenti bergamaschi (Martina Benagli, Antonella Dargenio, Federico Goffredi Caronna e Alessandra Quaranta), con la loro coach, la Prof.ssa Francesca Locatelli, hanno partecipato alla competizione, interamente in lingua inglese e volta all’utilizzo delle tecniche negoziali, in rappresentanza del gruppo di ragazzi che hanno seguito il “Negotiation Lab”, un’attività di didattica integrativa innovativa in lingua inglese finalizzata all’implementazione dell’internazionalizzazione del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il team di Unibg ha ricevuto in particolare gli elogi della Prof. Nancy Shultz (Professor & Director del Competitions and Alternative Dispute Resolution Program – Chapman University, California, USA) nel secondo round di negoziazione e degli altri giudici per il lavoro relativo al pre-negotiation stage.

L’evento ha visto i nostri studenti partecipare anche ad una prestigiosa masterclass in negotiation tenuta da illustri professori stranieri (ex multis Mikkel Gudsoe –  Associate Professor of Negotiation – Aarhaus University e la già ricordata Nancy Shultz), famosi negoziatori internazionali (Roar Thun Waegger, Waegger Negotiation Institute, Norvegia) ed, in particolare, dall’Ambasciatore Italiano in Turchia Giorgio Marrapodi, che ha svolto uno splendido intervento relativo ai negoziati tra Russia e Ucraina ed al ruolo della negoziazione nei rapporti diplomatici.

Premio al prof. Lucio Imberti

Primo premio per la monografia sui profili lavoristici del codice della crisi e dell'insolvenza.

A pag. 5 della rivista "Sintesi"

Premio "De Luca" al prof. Alessandro Tira

Importante riconoscimento assegnato al prof. Alessandro Tira

Paul Nemitz ospite di UniBg
Paul Nemitz
CIM 2021 (9° edizione)

Menzione speciale a UniBg per il migliore perseguimento dei propri interessi: realismo, abilità, fermezza, flessibilità.

Dipartimento di Giurisprudenza e Provincia: un vademecum per i Comuni con le buone pratiche per le pari opportunità
Vademecum pari opportunità UniBg - Provincia di Bergamo
L'arte di negoziare: l'abilità degli universitari bergamaschi
Intervista al prof. Luca Sabbi

Intervista al prof. Luca Sabbi, ospite per un periodo di ricerca e docenza presso l'Universidad de La Laguna:
>> leggi qui.

Laurea magistrale per ufficiali: accordo tra Università e Guardia di Finanza

RaiNews24: Intervista prof. Roberto Pucella

> Intervista (febbraio 2021)

Riconoscimento alla prof.ssa Anna Lorenzetti
Riconoscimento Prof.ssa Lorenzetti

Novembre 2020

Riconoscimento all'attività della Prof.ssa Anna Lorenzetti, ricevuto dalla Direzione Generale Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità di RegioneLombardia.

Successo all'edizione CIM2020
EcoBg per UniBg al CIM2020

La squadra di studenti del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenza ha partecipato all’ottava edizione della Competizione Italiana Mediazione.
L’evento è stato organizzato dall’Università Statale di Milano in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano.

Alla Competizione, che si è svolta in modalità a distanza, hanno partecipato 17 università italiane.
Il Team UniBg si è aggiudicato il premio speciale “migliore lavoro di squadra cliente-avvocato”.

Ne ha dato conto e risalto un articolo apparso su L'Eco di Bergamo in data 18.10.2020.

Convenzione UniBg e Ordine Cons. Lavoro

Il 17 settembre 2020 è stata firmata dal Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Prof. Remo Morzenti Pellegrini, e dal Presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rag. Marcello Razzino, la Convenzione che consente ai laureandi all’ultimo anno di corso di anticipare di sei mesi il tirocinio.

Libero, 24 marzo 2020 - articolo del prof. Pieremilio Sammarco

UniBg, la capacità di reazione, le attività in corso:

Convegno Giurisprudenza

Il 24 gennaio 2020 si è svolta in Sala Galeotti un'importante e seguitissima tavola rotonda dedicata a Acquisizione della prova e indagini difensive negli illeciti penali legati alla circolazione stradale. All'incontro, a conclusione del corso per la preparazione degli agenti e aspiranti agenti della Polizia locale, hanno partecipato i massimi esperti in materia e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte. Il successo dell'iniziativa ha fatto emergere una forte domanda sul territorio di iniziative che affrontino i temi dell'evoluzione delle nuove tecnologie e delle implicazioni e ricadute giuridiche di tale vorticoso sviluppo.

Firma convenzione

Il 14 gennaio 2020 è stata firmata dal Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Prof. Remo Morzenti Pellegrini, e dalla Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Francesca Pierantoni, la Convenzione che consente ai laureandi in Giurisprudenza all’ultimo anno di corso di anticipare di sei mesi il tirocinio richiesto per sostenere l’esame di accesso alla professione forense.
È una grande opportunità offerta agli studenti, frutto della proficua collaborazione tra Università e Ordine degli Avvocati; opportunità riservata a coloro che siano in pari con gli esami dei primi quattro anni di corso. la Convenzione che consente ai laureandi in Giurisprudenza all’ultimo anno di corso di anticipare di sei mesi il tirocinio richiesto per sostenere l’esame di accesso alla professione forense.
È una grande opportunità offerta agli studenti, frutto della proficua collaborazione tra Università e Ordine degli Avvocati; opportunità riservata a coloro che siano in pari con gli esami dei primi quattro anni di corso.

Le cliniche legali universitarie e il territorio

Le cliniche legali universitarie e il territorio - a cura del prof. Angelo Maestroni

I Diritti al centro

I Diritti al centro, 20.10.2019

Elisabetta Bani (i "diritti umani nel quotidiano"), Anna Lorenzetti (i "diritti nelle carceri") e Massimo Foglia ("diritti della dignità") hanno raccontato come i diritti umani, pur riconosciuti nel nostro ordinamento, siano sempre a rischio violazione, ringraziando tutti coloro che si adoperano per il loro riconoscimento e tutela.

Convegno Diritto bancario

18 e 19 ottobre 2019 - Convegno: L'attuazione della seconda direttiva sui servizi di pagamento e "open banking"

Il terzo convegno di Diritto bancario si è svolto nel segno di una forte vocazione internazionale, con professori provenienti da Germania, Portogallo, Belgio, Austria e Francia.
I materiali dei relatori sono a disposizione al link sopraindicato.

 

 

 CIM team UniBg

Master CIM Verona, 5.10.2019: 

Angelica Bassanelli e Valentina Riva, studentesse UniBg, hanno conquistato il primo posto nella Competizione italiana di mediazione della Camera Arbitrale di Milano