News

Dipartimento di Giurisprudenza e Provincia: un vademecum per i Comuni con le buone pratiche per le pari opportunità
Vademecum pari opportunità UniBg - Provincia di Bergamo
L'arte di negoziare: l'abilità degli universitari bergamaschi
Intervista al prof. Luca Sabbi

Intervista al prof. Luca Sabbi, ospite per un periodo di ricerca e docenza presso l'Universidad de La Laguna:
>> leggi qui.

Laurea magistrale per ufficiali: accordo tra Università e Guardia di Finanza

RaiNews24: Intervista prof. Roberto Pucella

> Intervista (febbraio 2021)

Riconoscimento alla prof.ssa Anna Lorenzetti
Riconoscimento Prof.ssa Lorenzetti

Novembre 2020

Riconoscimento all'attività della Prof.ssa Anna Lorenzetti, ricevuto dalla Direzione Generale Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità di RegioneLombardia.

Successo all'edizione CIM2020
EcoBg per UniBg al CIM2020

La squadra di studenti del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Giurisprudenza ha partecipato all’ottava edizione della Competizione Italiana Mediazione.
L’evento è stato organizzato dall’Università Statale di Milano in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano.

Alla Competizione, che si è svolta in modalità a distanza, hanno partecipato 17 università italiane.
Il Team UniBg si è aggiudicato il premio speciale “migliore lavoro di squadra cliente-avvocato”.

Ne ha dato conto e risalto un articolo apparso su L'Eco di Bergamo in data 18.10.2020.

Convenzione UniBg e Ordine Cons. Lavoro

Il 17 settembre 2020 è stata firmata dal Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Prof. Remo Morzenti Pellegrini, e dal Presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rag. Marcello Razzino, la Convenzione che consente ai laureandi all’ultimo anno di corso di anticipare di sei mesi il tirocinio.

Libero, 24 marzo 2020 - articolo del prof. Pieremilio Sammarco

UniBg, la capacità di reazione, le attività in corso:

Convegno Giurisprudenza

Il 24 gennaio 2020 si è svolta in Sala Galeotti un'importante e seguitissima tavola rotonda dedicata a Acquisizione della prova e indagini difensive negli illeciti penali legati alla circolazione stradale. All'incontro, a conclusione del corso per la preparazione degli agenti e aspiranti agenti della Polizia locale, hanno partecipato i massimi esperti in materia e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte. Il successo dell'iniziativa ha fatto emergere una forte domanda sul territorio di iniziative che affrontino i temi dell'evoluzione delle nuove tecnologie e delle implicazioni e ricadute giuridiche di tale vorticoso sviluppo.

Firma convenzione

Il 14 gennaio 2020 è stata firmata dal Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Prof. Remo Morzenti Pellegrini, e dalla Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Francesca Pierantoni, la Convenzione che consente ai laureandi in Giurisprudenza all’ultimo anno di corso di anticipare di sei mesi il tirocinio richiesto per sostenere l’esame di accesso alla professione forense.
È una grande opportunità offerta agli studenti, frutto della proficua collaborazione tra Università e Ordine degli Avvocati; opportunità riservata a coloro che siano in pari con gli esami dei primi quattro anni di corso. la Convenzione che consente ai laureandi in Giurisprudenza all’ultimo anno di corso di anticipare di sei mesi il tirocinio richiesto per sostenere l’esame di accesso alla professione forense.

Le cliniche legali universitarie e il territorio

Le cliniche legali universitarie e il territorio - a cura del prof. Angelo Maestroni

I Diritti al centro

I Diritti al centro, 20.10.2019

Elisabetta Bani (i "diritti umani nel quotidiano"), Anna Lorenzetti (i "diritti nelle carceri") e Massimo Foglia ("diritti della dignità") hanno raccontato come i diritti umani, pur riconosciuti nel nostro ordinamento, siano sempre a rischio violazione, ringraziando tutti coloro che si adoperano per il loro riconoscimento e tutela.

Convegno Diritto bancario

18 e 19 ottobre 2019 - Convegno: L'attuazione della seconda direttiva sui servizi di pagamento e "open banking"

Il terzo convegno di Diritto bancario si è svolto nel segno di una forte vocazione internazionale, con professori provenienti da Germania, Portogallo, Belgio, Austria e Francia.
I materiali dei relatori sono a disposizione al link sopraindicato.

CIM team UniBg

Master CIM Verona, 5.10.2019:

Angelica Bassanelli e Valentina Riva, studentesse UniBg, hanno conquistato il primo posto nella Competizione italiana di mediazione della Camera Arbitrale di Milano