Convenzione UniBg e Ordine Cons. Lavoro

Il 17 settembre 2020 è stata firmata dal Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Prof. Remo Morzenti Pellegrini, e dal Presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rag. Marcello Razzino, la Convenzione che consente ai laureandi all’ultimo anno di corso di anticipare di sei mesi il tirocinio.

Libero, 24 marzo 2020 - articolo del prof. Pieremilio Sammarco

UniBg, la capacità di reazione, le attività in corso:

Convegno Giurisprudenza

Il 24 gennaio 2020 si è svolta in Sala Galeotti un'importante e seguitissima tavola rotonda dedicata a Acquisizione della prova e indagini difensive negli illeciti penali legati alla circolazione stradale. All'incontro, a conclusione del corso per la preparazione degli agenti e aspiranti agenti della Polizia locale, hanno partecipato i massimi esperti in materia e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte. Il successo dell'iniziativa ha fatto emergere una forte domanda sul territorio di iniziative che affrontino i temi dell'evoluzione delle nuove tecnologie e delle implicazioni e ricadute giuridiche di tale vorticoso sviluppo.

Firma convenzione

Il 14 gennaio 2020 è stata firmata dal Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Prof. Remo Morzenti Pellegrini, e dalla Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Francesca Pierantoni, la Convenzione che consente ai laureandi in Giurisprudenza all’ultimo anno di corso di anticipare di sei mesi il tirocinio richiesto per sostenere l’esame di accesso alla professione forense.
È una grande opportunità offerta agli studenti, frutto della proficua collaborazione tra Università e Ordine degli Avvocati; opportunità riservata a coloro che siano in pari con gli esami dei primi quattro anni di corso. la Convenzione che consente ai laureandi in Giurisprudenza all’ultimo anno di corso di anticipare di sei mesi il tirocinio richiesto per sostenere l’esame di accesso alla professione forense.

Le cliniche legali universitarie e il territorio

Le cliniche legali universitarie e il territorio - a cura del prof. Angelo Maestroni

I Diritti al centro

I Diritti al centro, 20.10.2019

Elisabetta Bani (i "diritti umani nel quotidiano"), Anna Lorenzetti (i "diritti nelle carceri") e Massimo Foglia ("diritti della dignità") hanno raccontato come i diritti umani, pur riconosciuti nel nostro ordinamento, siano sempre a rischio violazione, ringraziando tutti coloro che si adoperano per il loro riconoscimento e tutela.

Convegno Diritto bancario

18 e 19 ottobre 2019 - Convegno: L'attuazione della seconda direttiva sui servizi di pagamento e "open banking"

Il terzo convegno di Diritto bancario si è svolto nel segno di una forte vocazione internazionale, con professori provenienti da Germania, Portogallo, Belgio, Austria e Francia.
I materiali dei relatori sono a disposizione al link sopraindicato.

CIM team UniBg

Master CIM Verona, 5.10.2019:

Angelica Bassanelli e Valentina Riva, studentesse UniBg, hanno conquistato il primo posto nella Competizione italiana di mediazione della Camera Arbitrale di Milano