Il Dipartimento di Giurisprudenza propone un Laboratorio di metodologia e scrittura della tesi di laurea, destinato prioritariamente agli studenti del terzo, quarto e quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, del terzo anno del corso di laurea in Diritto per l’impresa nazionale e internazionale e del secondo anno del corso di laurea magistrale in Diritti umani, migrazioni e cooperazione internazionale.
Il laboratorio si articolerà in sei incontri, nelle seguenti date:
26, 27 e 28 gennaio 2026, ore 14:00-17:00, aula 21 CAN
2, 3 e 4 febbraio 2026, ore 14:00-17:00, aula 21 CAN
Gli incontri prevedono momenti di dialogo e la partecipazione attiva è sollecitata, anche per proporre ai docenti questioni pratiche e casi concreti.
Oltre all'utilità intrinseca, la frequenza al laboratorio dà luogo al riconoscimento di 3 CFU sovrannumerari per chi parteciperà a 4 su 6 degli incontri.
Non è prevista una prova finale, dal momento che la prova finale è la tesi stessa.
Obiettivo
Il Laboratorio ha l'obiettivo di fornire agli studenti un'introduzione alla metodologia della ricerca giuridica e alla scrittura di elaborati scritti in materie giuridiche.
Le competenze da acquisire sono le capacità formali e tecniche per la scrittura e la realizzazione della tesi finale; capacità che saranno utili anche per l’attività lavorativa dopo la laurea.
Tutti gli incontri si terranno in presenza. Non sono previste prove finali ma è obbligatoria la partecipazione attiva ad almeno 5 dei 6 seminari laboratoriali per il riconoscimento dell’attività.
Per la partecipazione con profitto al laboratorio, allo studente saranno riconosciuti 3 CFU che potranno essere collocati in carriera tra i crediti sovrannumerari.
Referente del laboratorio è il prof. Alessandro Tira (alessandro.tira@unibg.it).