Progetto POT 2023 - VALE PLUS

Logo POT MUR VALE PLUS

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo ha aderito al progetto POT-2023 dal titolo “V.A.L.E.-P.L.U.S. (Vocational Academic in Law Enhancement - Project for Law University Students)” in collaborazione con numerose Università italiane e con università capofila l'Università degli studi di Pavia.
I progetti che saranno realizzati sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal D.M. n. 289/2021 e nell’ambito delle seguenti linee d’azione:

Azione A -  Orientamento alle iscrizioni;

Azione B -  Attività di tutorato;

Azione C - Pratiche laboratoriali

Azione D  - Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università;

Azione E  - Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori

Referente del progetto: dott.ssa Piera Pellegrinelli 

In questa pagina saranno via via pubblicate le iniziative organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bergamo apre le sue porte!

Lunedì 15 aprile 2024 dalle ore 14.30 alle 17.30 il Dipartimento di Giurisprudenza apre le porte a coloro che vogliono scoprirne i corsi di laurea (Giurisprudenza e Diritto per l’impresa nazionale e internazionale), le persone e gli ambienti.

L’evento è pensato per studentesse e studenti delle scuole superiori e vuole presentare il Dipartimento di Giurisprudenza in una prospettiva nuova, informale ed interattiva.

Per partecipare è necessaria la registrazione compilando il modulo disponibile  alla pagina del sito UNIBG dedicata all’evento: Open doors|Dipartimento di Giurisprudenza

Laboratorio di ricerca giuridica

Nell’ambito delle attività di orientamento e tutorato del progetto POT-2023 dal titolo “V.A.L.E.-P.L.U.S. (Vocational Academic in Law Enhancement - Project for Law University Students)”  è stato organizzato un ciclo di seminari on line per imparare ad utilizzare le banche dati giuridiche messe a disposizione dai Servizi bibliotecari di Ateneo.

L’acquisizione di tale competenza è indispensabile ai fini della redazione della tesi/elaborato finale di laurea e per affrontare il mondo del lavoro.

ll primo incontro si terrà il 29 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.30 via Teams.

Il corso terminerà a dicembre e sarà articolato in 15 incontri: dapprima verranno illustrate le principali banche dati giuridiche; seguiranno incontri di esercitazione in gruppi.

Tutti gli incontri sono dialogati e interattivi. Perciò il tutor solleciterà la sperimentazione da parte dei singoli partecipanti (in condivisione di schermo) sin dai primi appuntamenti.

Per ulteriori informazioni e dettagli potete scrivere a: prof.ssa Gabriella Crepaldi gabriella.crepaldi@unibg.it