Progetto POT - VALE PLUS

Logo POT MUR VALE PLUS

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo ha aderito al progetto POT-2023 dal titolo “V.A.L.E.-P.L.U.S. (Vocational Academic in Law Enhancement - Project for Law University Students)” in collaborazione con numerose Università italiane e con università capofila l'Università degli studi di Pavia.
I progetti che saranno realizzati sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal D.M. n. 289/2021 e nell’ambito delle seguenti linee d’azione:

Azione A -  Orientamento alle iscrizioni;

Azione B -  Attività di tutorato;

Azione C - Pratiche laboratoriali

Azione D  - Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università;

Azione E  - Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori

Referente del progetto: dott.ssa Piera Pellegrinelli 

In questa pagina saranno via via pubblicate le iniziative organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza.

AZIONE A - Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bergamo apre le sue porte!

Lunedì 15 aprile 2024 dalle ore 14.30 alle 17.30 il Dipartimento di Giurisprudenza apre le porte a coloro che vogliono scoprirne i corsi di laurea (Giurisprudenza e Diritto per l’impresa nazionale e internazionale), le persone e gli ambienti.

L’evento è pensato per studentesse e studenti delle scuole superiori e vuole presentare il Dipartimento di Giurisprudenza in una prospettiva nuova, informale ed interattiva.

Per partecipare è necessaria la registrazione compilando il modulo disponibile  alla pagina del sito UNIBG dedicata all’evento: Open doors|Dipartimento di Giurisprudenza

AZIONE B - Laboratorio di ricerca giuridica

Nell’ambito delle attività di orientamento e tutorato del progetto POT-2023 dal titolo “V.A.L.E.-P.L.U.S. (Vocational Academic in Law Enhancement - Project for Law University Students)”  è stato organizzato un ciclo di seminari on line per imparare ad utilizzare le banche dati giuridiche messe a disposizione dai Servizi bibliotecari di Ateneo.

L’acquisizione di tale competenza è indispensabile ai fini della redazione della tesi/elaborato finale di laurea e per affrontare il mondo del lavoro.

Il percorso è articolato in 15 incontri: dapprima verranno illustrate le principali banche dati giuridiche; seguiranno incontri di esercitazione in gruppi.

Tutti gli incontri sono dialogati e interattivi. Perciò il tutor solleciterà la sperimentazione da parte dei singoli partecipanti (in condivisione di schermo) sin dai primi appuntamenti.

Per ulteriori informazioni e dettagli potete scrivere a: prof.ssa Gabriella Crepaldi gabriella.crepaldi@unibg.it (link sends e-mail) 

Sono previste tre edizioni del Laboratorio.

AZIONE D - Lezioni zero - Alla Scoperta della Costituzione e delle Istituzioni Italiane
Lezioni introduttive agli studi giuridici
Ciclo di incontri diretti a fornire conoscenze di base del diritto.
AZIONE - E - Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori

La proposta fomrmativa è rivolta a docenti della scuola secondaria di II grado, 
Ogni modulo è frequentabile separatamente e darà diritto ad un attestato di frequenza.

Frequenza degli incontri: Online
Partecipazione: Gratuita

Per informazioni e contatti: prof.ssa Piera Pellegrinelli  

 

Back to top
in caricamento