Sportello di assistenza

Sportello di assistenza rivolto agli Studenti lavoratori e agli studenti Erasmus

Lo sportello ha il fine di attuare una azione di recupero e di inclusione degli studenti che – in ragione del loro status di lavoratore o studente straniero – possono avere delle difficoltà nella regolarità degli studi o nel tempestivo conseguimento del titolo di studio.

L’attivazione dello sportello per il supporto degli studenti lavoratori e degli studenti Erasmus persegue l’obiettivo di assistere:

-  coloro che per ragioni di lavoro non possono presenziare alle lezioni (o non possono presenziare con continuità) e perciò acquisiscono informazioni con maggiori difficoltà;

-  coloro che provengono da Università straniere e nel nostro Ateneo svolgono un periodo di studio limitato nel tempo, con difficoltà di comunicazione dovute alla differente lingua e difficoltà di inclusione.

Lo sportello opera a livello dipartimentale e offre assistenza con riferimento a tutti gli insegnamenti inseriti nell’offerta didattica del Dipartimento sui tre Corsi di laurea: Triennale DINI, Magistrale in Giurisprudenza, Magistrale DUMCI.

Lo Sportello opera attraverso un referente che settimanalmente metterà a disposizione una finestra oraria in presenza il mercoledì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nella sede universitaria di via Moroni, e contemporaneamente on line, tramite Google Meet.

L’attività offerta dallo Sportello è di supporto dello studente nel recupero delle informazioni e nella gestione degli adempimenti finalizzati a titolo esemplificativo:

  • preparare un esame (trovare i programmi, modalità di svolgimento e valutazione delle prove.
  • conoscere e recuperare i materiali di studio, compresi i libri di testo
  • svolgere attività integrative o esercitazioni on line proposte dai docenti (via Moodle, Teams o altra piattaforma)
  • gestire le prenotazioni agli esami e cancellazione
  • presentare domanda di tesi (provvisoria e definitiva)
  • in generale, usare la piattaforma Esse3
  • aprire ticket presso la Segreteria o presso i servizi informatici
  • presentare domande per il riconoscimento di CFU (esami in soprannumero, tirocini, etc.)
  • ricevere informazioni sui tirocini

L’attività del tutor non è limitata all’ascolto e al ricevimento dello studente, ma lo supporta nell’aspetto pratico, eventualmente intervenendo come mediatore tra lo studente e i docenti, ovvero con la Segreteria Studenti o il Presidio di Giurisprudenza, ai quali, a seconda dei casi, potrà indirizzare lo studente, indicando le modalità.

Lo sportello persegue gli obiettivi di cui all’art. 2, comma II, del D.M. 752 del 30 giugno 2021.

Sportello e-mail: 
supportostudenti.giurisprudenza@unibg.it