UniBg Plus

Il progetto

UniBg-Plus è un progetto didattico costituito da tre insegnamenti - due a scelta libera e uno complementare e aggiuntivo (da 5 o 6 CFU) - che potrà arricchire la tua formazione con competenze trasversali, grazie alla connotazione interdisciplinare. Per avere una migliore visione delle dinamiche che caratterizzano la realtà odierna, sviluppando così quei processi decisionali e di problem-solving utili per le richieste del mondo del lavoro.

Il diritto e le vittime: dialoghi interdisciplinari
Insegnamenti
  • Modulo 1 -  65025 Criminologia   CFU: 6
  • Modulo 2  - 65095 Medicina legale  CFU: 6
  • Modulo 3 - 19032 Analisi di genere e diritto antidiscriminatorio  CFU: 6
     
Obiettivi formativi

Gli insegnamenti proposti intendono offrire agli studenti la possibilità di approfondire materie giuridiche direttamente dialoganti con altre discipline, in particolare di ambito umanistico e socio-psico-pedagogico. L'obiettivo è infatti di proporre, a chi sta svolgendo percorsi universitari orientati alla formazione di professionisti nell'ambito di servizi alla persona, l'acquisizione di competenze poliedriche e complete "spendibili" nel mondo del lavoro o funzionali al perfezionamento di futuri studi. Attraverso l'acquisizione di competenze specifiche, la preparazione quali futuri professionisti dei servizi alla persona potrà così giovarsi della riflessione giuridica quale tassello fondamentale utile alla comprensione dell'interazione del diritto con le altre discipline, in particolare con chi può individuarsi quale vittima (di un reato o di una discriminazione).

Destinatari

Studenti di altri dipartimenti (saranno selezionati n. 15 studenti)

Criteri di selezione

Gli studenti meritevoli saranno selezionati sulla base di un duplice criterio che terrà conto di 1) media delle votazioni conseguite durante la carriera universitaria; 2) attinenza dell'insegnamento rispetto al percorso di studi intrapreso e al piano di studi approvato, aspetto che fa presupporre una maggiore fruibilità delle conoscenze nella costruzione delle proprie competenze professionali.

Verifica se hai i requisiti per partecipare al percorso e, se il percorso è coerente con il tuo piano di studi, compila l’apposito form a disposizione per la selezione.

 

Attenzione: devi iscriverti entro venerdì 8 novembre 2019.
 

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato in questa pagina il 22/11/2019.